Pistole di erogazione gasolio: tipologie, campi di applicazione e diversi utilizzi
L’oggetto della nostra guida di oggi sono uno strumento fondamentale in svariati ambiti della grande distribuzione e dell’industria. Stiamo parlando delle pistole di erogazione del gasolio, utilissime nell’ambito del trasporto, nelle stazioni di servizio e nei vari settori della logistica; insomma, in tutti gli ambienti in cui è richiesto l’utilizzo di carburante.
La pistola erogazione gasolio è progettata in quanto strumento allo scopo di erogare gasolio e, in generale, carburante di vario genere, in maniera sicura ed efficiente. Le pistole per erogazione del gasolio forniscono una soluzione pratica per il rifornimento di veicoli, macchinari e attrezzature animate da un motore a scoppio.
Le pistole di erogazione del gasolio sono disponibili sul mercato – come vedremo nelle prossime righe – in diverse tipologie. Ognuna di esse ha caratteristiche e funzionalità particolari. È per questo motivo che scegliere la pistola per gasolio più adatta alle proprie esigenze rappresenta un carattere prioritario, per questo occorre sceglierne una in maniera consapevole e tenendo conto di tutto ciò che c’è da sapere per poter ottenere un controllo preciso ed un’esperienza d’uso ottimale nell’erogazione del carburante, dando priorità anche alla sicurezza.
Ovviamente, l’importanza delle pistole per gasolio va ricercata nella diffusione copiosa di mezzi a motore alimentati a combustibile, oltre alla necessità di distribuire il carburante – in questo caso il gasolio – in maniera efficiente e sicura. Il gasolio, poi, alimenta la maggior parte dei veicoli commerciali, tra cui camion, autobus e treni e, per questo, è necessario per l’operatività di numerose macchine e impianti, anche in ambiti come quelli agricoli e industriali.
Le pistole di erogazione del gasolio permettono di rifornire in modo rapido gli stessi, garantendo una maggiore produttività ed una notevole riduzione dei tempi di inattività. Scopriamo, quindi, nei prossimi paragrafi, cosa serve sapere nel dettaglio sui campi di applicazione delle pistole per l’erogazione del gasolio e sui campi di applicazione delle stesse.
Diverse tipologie di pistole per gasolio: ecco cosa serve sapere al riguardo
Come detto, esistono diverse tipologie sul mercato di pistole per gasolio. Esse offrono caratteristiche e funzionalità in grado di adattarsi al meglio alle specifiche esigenze di erogazione e applicazioni.
Tra queste, troviamo le pistole automatiche. Questi strumenti sono dotati di un meccanismo di erogazione automatico. Le pistole in questione si attivano attraverso la pressione del beccuccio contro la valvola di rifornimento del veicolo o del serbatoio. Le pistole per gasolio automatico offrono un flusso costante e un’interruzione automatica al riempimento del serbatoio.
Ci sono, poi, le pistole a scatto.
Queste richiedono una pressione leggera per l’apertura di una valvola in grado di iniziare il flusso di erogazione. All’avvio, esso rimane aperto, fino alla chiusura manuale dello stesso. Le pistole a scatto offrono un controllo preciso rispetto a quelle automatiche, trovando applicazione in maniera più ampia nel settore industriale. Ci sono, poi, le pistole con valvole di controllo del flusso, in grado di regolare la velocità di erogazione del gasolio e quelle con sistema di sicurezza avanzato e blocco automatico, in grado di chiudersi in caso di perdite o sovrappressione.
Campi di applicazione delle pistole per gasolio
Tra i diversi campi di applicazione in cui è possibile trovare le pistole per gasolio, troviamo quello del trasporto.
Utilizziamo quotidianamente questi strumenti nei distributori e le grandi industrie e i centri logistici ne dispongono direttamente nelle loro strutture. Si può dire lo stesso per le imprese agricole e per l’attivazione dei macchinari a combustibile nelle industrie. Troviamo questi strumenti anche nel settore aerospaziale, in quello navale e nell’edilizia, per assicurare il funzionamento e le prestazioni ottimali di macchine pesanti come escavatori, gru e betoniere.