La ricetta per un perfetto plumcake
Ti piacerebbe preparare un delizioso e morbido plumcake? Allora sei nel posto giusto! In questa guida, spiegheremo passaggio per passaggio come realizzare questo dolce in maniera perfetta, dall’impasto alla cottura, finché non otterrai quel dolce che tutti desiderano a colazione o merenda.
Preparare un buon plumcake è molto più semplice di quanto si possa pensare: basteranno pochi ingredienti (di cui il primo è il forno, che deve essere perfettamente funzionante, senza aver bisogno di un servizio di assistenza forni rotti) e le tue mani pronte ad essere alle prese con farina, lievito, uova e zucchero per dare vita a creazioni golose! Abbiamo anche raccolto alcune varianti creative da provare durante la fase di assemblaggio: i risultati renderanno orgogliosissimi amici e parenti. Segui attentamente tutti i nostri consigli ed avrai prestissimo in casa un irresistibile plumcake pronto da gustare!
Ingredienti necessari
Per preparare un delizioso plumcake, avrete bisogno di alcuni ingredienti fondamentali.
- Innanzitutto, per la base del dolce, c’è bisogno di farina, burro e zucchero, da unire con un pizzico di sale ed un uovo intero.
- Per dare alla base del plumcake una consistenza vellutata ed umida, si può aggiungere un po’ di latte e di vanillina.
- Inoltre, per preparare un delizioso plumcake bisogna procurarsi una manciata di frutta a piacere, come mele o pere tritate o a pezzi. Se si desidera un plumcake più goloso, si possono aggiungere degli arancini canditi o della frutta secca, come mandorle o noci tritate, ma si possono anche aggiungere alcune gocce di cioccolato fondente o bianco a piacimento.
Preparazione dell’impasto
Per preparare un buon plumcake, si inizia dalla preparazione dell’impasto: in una ciotola vanno mescolati insieme la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale; in un’altra ciotola va sbattuto l’uovo con l’olio insieme al latte e la vanillina. Dopodiché, si devono mescolare gli ingredienti liquidi con quelli secchi fino ad ottenere un impasto omogeneo.
L’ultimo passaggio è quello di aggiungere la frutta secca scelta, come noci, mandorle o uvetta, oppure la frutta fresca oppure ancora il cioccolato, mescolando con cura: l’impasto deve essere morbido, ma non troppo liquido. Infine, occorre mettere l’impasto ottenuto in uno stampo ben imburrato e infarinato (oppure con della carta da forno), distribuendo in modo uniforme sulla superficie.
La cottura del plumcake
A questo punto, il plumcake è pronto per essere infornato: va utilizzato un forno preriscaldato a 180° . Una volta portato il forno alla temperatura di cottura desiderata, si può inserire il plumcake e procedere, quindi, con la cottura per circa 30 minuti, fin quando lo strato superficiale non sarà ben dorato.
Per confermare l’effettivo grado di cottura, si può praticare una prova con uno stecchino di legno: questo va inserito all’interno del plumcake e, se fuoriesce asciutto, sarà una conferma della cottura perfetta. Terminata la cottura, si può estrarre il plumcake dal forno e procedere con la decorazione che più si desidera.
Decorazioni e guarnizioni per il plumcake
Le decorazioni e le guarnizioni per il plumcake sono un’importante parte di questo dolce: con le giuste decorazioni, il plumcake sarà un vero successo. Ecco alcune opzioni.
- Per le decorazioni, si può utilizzare frutta fresca o candita: fragole, fragoline di bosco, mirtilli, ribes nero, arance e limoni sono tutti degli ottimi accostamenti per il plumcake.
- Per la guarnizione superiore, si può utilizzare della glassa, delle scaglie di cioccolato o delle mandorle tostate; altre guarnizioni possono essere della frutta secca e delle noci tritate grossolanamente.
- Per una decorazione sofisticata, si possono aggiungere delle fettine di limone o arancia sopra la glassa.
- Per i più golosi e audaci, è possibile aggiungere anche del cioccolato bianco in scaglie o fondente in fiocchi.