I software più utilizzati per il CNC

Le macchine a controllo numerico computerizzato funzionano grazie alle istruzioni e ai parametri inseriti dal programmatore CNC. Ovviamente prima che si arrivi alla produzione di un determinato prodotto industriale, ci sono diversi step progettuali da compiere.

Tutto parte dal disegno. Mentre fino agli anni ’60 si disegnava a mano, successivamente, con l’evoluzione delle tecnologie, sono nati dei programmi per gestire la grafica attraverso il computer e migliorare quindi la precisione e la qualità dei disegni.

Il disegno computerizzato, infatti, è più realistico, poiché vengono impostate già tutte le specifiche tecniche e riprodotte in 2D e/o 3D a seconda dell’esigenza.

Quando si parla di macchine utensili cnc si parla anche di software cad cam attraverso i quali viene gestita la modellazione 3d per la produzione.

Il CAD è il computer aided design e quindi la parte che riguarda il disegno computerizzato mentre il CAM è il computer aided manufacturing e cioè la parte in cui comincia la realizzazione del progetto. La tecnologia computerizzata ha consentito di ridurre i tempi di lavoro oltre che di migliorare la qualità della produzione, attraverso programmi di lavorazione specifici, grazie ai quali si può intervenire con modifiche e accorgimenti in tempo reale.

Quali sono i migliori sistemi cad cam?

In realtà non ci sono programmi cad cam migliori di altri, perché il rendimento di un software dipende dal campo in cui è impiegato e dal tipo di risultato che si vuole ottenere, oltre che dal tipo di macchina utilizzata per la lavorazione.

Il primo applicativo che viene in mente a tutti è naturalmente Autocad della casa di produzione Autodesk che è il veterano del disegno tecnico computerizzato e uno dei software più utilizzati in tutti i settori produttivi.

Negli ultimi anni uno dei programmi più apprezzati, per via della sua flessibilità nell’uso, è Rhinoceros. Questo software, infatti, viene utilizzato per la modellazione 3D in settori come il design di gioielli, design di occhiali e scarpe, ma anche per la scultura e l’architettura grazie alle sue capacità di rendering.

Inoltre, Rhinoceros funziona sia su MAC che su sistemi operativi windows.

Se si parla di modellazione tridimensionale per il gaming e le animazioni, una delle migliori soluzioni è sicuramente il programma Blender. Anche questo applicativo, sebbene nasca principalmente per il rendering, viene utilizzato in diversi settori come la nautica e l’architettura e anche per la modellazione parametrica.

Nel campo dell’architettura uno degli applicativi che ha consolidato il suo utilizzo è Sketchup, poiché ha un’interfaccia molto semplice e consente di lavorare in maniera veloce e intuitiva. È molto apprezzato anche da ingegneri e arredatori di interni, oltre che da progettisti edili.

Infine, anche se l’elenco di software disponibili per il cad cam e il controllo cnc è piuttosto lungo, possiamo menzionare tra i programmi di maggior successo Fusion 360, che unisce la fase CAD e la fase CAM e permette quindi di controllare tutte le fasi del lavoro senza dover impiegare un altro software.

Come imparare a utilizzare i software cad cam

Con i software cad cam si può partire da zero senza alcun problema, ma ovviamente se si vuole imparare a utilizzare un applicativo in maniera professionale, soprattutto ai fini della ricerca del lavoro o del miglioramento della propria posizione in azienda, la soluzione ad hoc è seguire un corso di formazione specifico.

Attraverso il corso di formazione in cnc di MAC Formazione impari quali software possono essere utilizzati per la gestione del lavoro, quali sono i programmi specifici per la lavorazione a 5 assi e come si utilizzano, quale può essere il percorso più indicato a seconda del settore in cui si lavora o si vorrebbe lavorare ecc.

Soprattutto passando dalla fase CAD a quella CAM è importante capire tutti gli strumenti che si hanno a disposizione e imparare, per esempio, a gestire l’interfaccia tra il software CAM e le macchine cnc, ossia il post processor.

Dunque, solo un percorso didattico specializzato può consentire di ottenere il massimo per quanto riguarda la conoscenza e la capacità di utilizzo degli applicativi cad cam.