Cucine Hi-Tech: all’avanguardia tra tecnologia e gusto nella tua cucina
La zona della cucina è quella più vissuta in casa ed è per questo che bisogna occuparsene con massima attenzione in fase di organizzazione degli spazi e di arredamento. Oggi ci sono tante proposte da poter cogliere al volo, soprattutto quelle tecnologicamente avanzate che permettono di disporre di vere e proprie cucine hi-tech.
L’era delle cucine hi-tech
In un periodo nel quale l’intelligenza artificiale la fa da padrone, è lecito sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia anche e soprattutto all’interno degli ambienti residenziali. La cucina è da sempre sinonimo di tradizione e di cultura del buon gusto. Tuttavia, oggi è possibile creare delle cucine hi-tech che permettono di sfruttare applicazioni tecnologicamente avanzate per semplificare e velocizzare la preparazione del cibo. In commercio ci sono diversi brand che strizzano l’occhio all’innovazione senza però perdere di vista la tradizione e la qualità dei materiali come nel caso di Cucine Stosa. Questo genere di risultati lo si ottiene utilizzando dei componenti domotici a partire dagli elettrodomestici per gestire al meglio le varie funzionalità di questo ambiente. Tra le innovazioni più gradite e prese in considerazione c’è il piano cottura a induzione oggi disponibile con un numero sproporzionato di funzionalità per consentire qualsiasi genere di cottura. Tra l’altro, sono prodotti che ottimizzano le tempistiche e consentono di conseguire un certo risparmio energetico in bolletta. L’innovazione passa anche dalla possibilità di controllare tutti gli elettrodomestici connessi alla rete domestica con una semplice applicazione scaricata sul proprio smartphone. Si potranno conoscere i tempi di cottura del forno elettrico e magari apportare delle modifiche anche quando si è fuori casa.
Touchscreen e materiali di altissima qualità
Quando si parla di cucina hi-tech non si fa soltanto riferimento ad elettrodomestici di ultima generazione che offrono prestazioni straordinarie ma anche al design del prodotto. In particolare, è possibile prendere in considerazione materiali di altissima qualità con linee minimal e leggere che trasudano di modernità. Inoltre, tutti gli elettrodomestici sono dotati di un meraviglioso e funzionale al display touchscreen per poter programmare il funzionamento e gestire le altre esigenze. Anche il frigo ormai è diventato hi-tech con l’opportunità di evitare l’eccessivo congelamento del cibo e gestire le temperature secondo il quantitativo di prodotti presenti. Insomma, c’è sempre più la presenza dell’intelligenza artificiale in tutto quello che facciamo, compreso i momenti che trascorriamo ai fornelli.
Luci led, sistemi di sicurezza e massima funzionalità
Ci sono tante altre soluzioni hi-tech come i meccanismi che permettono di aprire e chiudere le ante della cucina con una semplice tocco oppure di accendere le luci led posizionate sopra il piano di lavoro per avere un impatto scenografico davvero suggestivo e tanta funzionalità perché la luce è utile durante la preparazione dei piatti. Le soluzioni di domotica consentono non solo di programmare a distanza il funzionamento dei vari elettrodomestici ma anche di avere informazioni su malfunzionamenti, guasti e dimenticanze come potrebbe essere il lasciare aperto il frigo. Questi dispositivi sono in grado di gestirsi da soli per cui se ci si dimentica l’acqua sul fuoco grazie ad un apposito sensore si procede con lo spegnimento automatico per evitare una serie di rischi e di consumare eccessivamente energia. Infine, le cucine hi-tech sono in grado di interagire a comandi vocali imposti dall’utilizzatore e qui il riferimento è alla compatibilità con i principali assistenti vocali tra cui Alexa e Google Assistant.