Idee per arredare il giardino e il terrazzo di casa
Chi ha la fortuna di possedere un ampio terrazzo o in giardino in casa propria può dar sfogo alla propria fantasia con le idee sull’arredamento. Quando si arreda un ambiente esterno si ricercano dei prodotti di arredo che siano in linea con i gusti personali del proprietario e, al tempo stesso, diano un senso di continuità con gli spazi interni della casa. Le possibilità di arredare un terrazzo o un giardino sono tante, ma certamente dipendono sia dalla grandezza degli spazi sia dal budget a disposizione degli inquilini.
Come arredare il giardino
Poter utilizzare tutto l’anno un giardino nella propria casa, stando a contatto con la natura e godendosi le giornate soleggiate è davvero una grande fortuna. Ci sono tante idee su come rendere il proprio giardino un luogo confortevole di ritrovo con gli amici, o semplicemente un ambiente di estremo relax dopo una giornata di lavoro. Le soluzioni di arredo sono molteplici, a seconda degli spazi e delle esigenze dei proprietari. Per esempio, se il giardino è di piccole dimensioni si può scegliere di posizionare delle panche, delle sedie o dei rivestimenti alle pareti in legno o in ferro battuto nei punti strategici così da salvaguardare spazio.
Inoltre, il legno darà l’idea di essere immersi in un vero e proprio bosco, mentre il ferro battuto darà un tocco più rustico. Arredare uno spazio esterno significa anche giocare con l’illuminazione: un ottimo spunto sarebbe quello di illuminare il giardino con delle luci ad alimentazione solare, oppure si può optare per delle lanterne di varie dimensioni per rendere romantica l’atmosfera serale. Naturalmente, in un giardino curato e vivace non possono mancare vasi di piante e fiori che incorniciano l’intero spazio fino a renderlo simile ad un quadro bucolico.
Se si è amanti del relax e si vuole leggere un libro o sorseggiare una bevanda fresca in giardino, ciò che non può mancare sono sicuramente delle poltroncine e dei divanetti in vimini, o amache e dondoli. Si tratta di elementi di arredo di gusto e stile che rendono un giardino un posto dove potersi godere un momento di pace e spensieratezza. Il giardino e gli spazi esterni sono anche luoghi di convivialità, per questo si può scegliere anche di sistemare un barbecue per le immancabili grigliate con gli amici.
Come arredare il terrazzo
Arredare un terrazzo anche con un budget o con uno spazio ridotto è possibile. Basta considerare che in un terrazzo di piccole dimensioni non è consigliabile sistemare dei complementi d’arredo troppo grandi, ma è opportuno gestire al meglio gli spazi scegliendo oggetti, accessori e arredi leggeri e salvaspazio. Infatti, più che scegliere grandi vasi per fiori o piante si può optare per fioriere verticali, facilmente realizzabili anche coi propri mezzi. Per esempio, se si dispone di vecchi vasi di metallo o latta, questi possono essere recuperati rendendoli delle fioriere in stile shabby o provenzale posizionandoli in verticale. Inoltre, si può puntare sui colori e sulle fantasie degli oggetti. Per esempio, si può utilizzare un vecchio tavolino da caffè in legno o ferro battuto ridipingendolo del colore che più si preferisce. Candele colorate, fioriere, portavasi in macramè e lanterne possono rendere speciale e unico un angolo della casa.
Inoltre, pur abitando in città, il terrazzo può essere trasformato in un piccolo orto urbano. Oltre a poter piantare edera e bambù che creano una tenda naturale ed allontanano gli occhi indiscreti dei vicini, si può pensare di coltivare erbette aromatiche come rosmarino, basilico e prezzemolo. I loro profumi inebrieranno l’intero ambiente e ci si potrà sentire lontano dalla città, in una vera e propria oasi verde, pur rimanendo in casa propria.